Progetto Blue Planet Defender “Adotta un ULIVO”
Per ulteriori informazioni:
Blue Planet Defender
soluzioni.azioni@gmail.com | + 39 3756282068
è un progetto di:
SAPORI&AMORI
C/da Pastorella - 91025 MARSALA TP
P.Iva: 02458790819
Termini e Condizioni
L'utente dell'Applicazione (sia esso un individuo o un'azienda), può adottare o regalare, dall'Azienda Sapor&Amori Srl, uno o più ulivi in nome proprio o a nome di terzi; Nel primo caso il servizio viene genericamente indicato come "adottare" uno o più ulivi, mentre nel secondo caso come "regalare un ulivo", indicando in seguito un terzo destinatario.
Il presente documento stabilisce i termini e le condizioni generali in base ai quali viene offerto agli utenti l'utilizzo del sito web www.blueplanetdefender.it, che prevede la possibilità di adottare uno o più ulivi.
Definizioni
Per consentire la piena comprensione e accettazione di questi termini e condizioni, i seguenti termini, al singolare e al plurale, avranno il significato indicato di seguito:
Titolare: Sapori & Amori srl C/da Pastorella, 9 - 91025 MARSALA TP – ITALY C.F./P.Iva: 02458790819 - SDI:M5UXCR1 mail: soluzioni.azioni@gmail.com
Applicazione: il sito web www.blueplanetedefender.it
Prodotto: l'adozione di uno o più ulivi, per ogni albero piantato riceverai:
1) Attestato di Adozione con geo localizzazione albero
2) 1/2 Litro di olio EVO
3) 300 Ecotoken GSI
4) Sconti sui prodotti del nostro store
Utente: qualsiasi persona che accede e utilizza l'Applicazione di età superiore ai 18 anni che conclude l’acquisto.
Ambito di applicazione dei Termini.
L'utilizzo dell'Applicazione implica l'accettazione dei Termini da parte dell'Utente. Qualora l'Utente non intenda accettare i Termini e/o eventuali altre note, note legali, informative ivi pubblicate o richiamate, non potrà utilizzare l'Applicazione o i suoi servizi.
Le Condizioni possono essere modificate in qualsiasi momento.
Le Condizioni applicabili sono quelle in vigore alla data di trasmissione della conferma d'ordine per la fornitura di un Prodotto.
Prima di utilizzare l'Applicazione, è necessario leggere attentamente i Termini e salvarli o stamparli per riferimento futuro.
Il Titolare si riserva il diritto di variare a propria discrezione, in qualsiasi momento, anche successivamente alla registrazione dell'Utente, l'interfaccia grafica dell'Applicazione, i Contenuti e la loro organizzazione, nonché ogni altro aspetto che caratterizzi la funzionalità e la gestione dell'Applicazione, comunicando all'Utente, ove necessario, le relative istruzioni.
Domanda di adozione tramite l'Applicazione
Il Prodotto offerto tramite l'Applicazione è descritto in dettaglio nelle relative pagine di prodotto (qualità, caratteristiche, disponibilità, prezzo, tempi e spese di consegna, spese accessorie, ecc.). Alcuni errori, inesattezze o piccole differenze tra quanto pubblicato sull'Applicazione e il Prodotto reale possono diventare evidenti. Inoltre, le immagini dei Prodotti sono solo rappresentative e non costituiscono un elemento contrattuale.
Gli individui sono autorizzati a effettuare acquisti solo se sono maggiorenni.
Il contratto di fornitura dei Prodotti si intenderà concluso al momento dell'accettazione da parte del Titolare della proposta contrattuale dell'Utente. Il Titolare accetterà la proposta contrattuale dell'Utente inviando la conferma d'ordine all'indirizzo di posta elettronica fornito dall'Utente o visualizzando una pagina web di conferma d'ordine, che conterrà la data dell'ordine, i dati dell'Utente, le caratteristiche e la disponibilità del Prodotto, il prezzo o la modalità di calcolo del prezzo, eventuali oneri aggiuntivi e tasse accessorie, l'indirizzo di consegna, i tempi di consegna e le eventuali spese di consegna, le modalità per esercitare il diritto di recesso o la sua eventuale esclusione, e la garanzia.
Il contratto di fornitura dei Prodotti non si intenderà concluso tra le parti in difetto al paragrafo precedente.
L'Utente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella conferma d'ordine e a comunicare immediatamente al Titolare eventuali errori e conserverà copia del proprio ordine, della sua conferma e delle Condizioni.
L'inoltro dell'ordine da parte dell'Utente sarà altresì considerato come accettazione di qualsiasi consegna parziale, limitatamente ai Prodotti disponibili nell'ambito di quelli ordinati, nonché rinuncia a qualsiasi pretesa risarcitoria e/o indennizzo a tale titolo.
Art.1 - OGGETTO DEL CONTRATTO.
1.1 Oggetto del presente contratto ("Contratto") è l'affidamento del servizio di piantumazione degli ulivi nelle aree di proprietà dei partner, nonché la vendita da parte del produttore venditore all'Acquirente
1.2 Il presente contratto regolerà ogni singolo ordine di "adozione"
Art. 2 - DURATA DEL CONTRATTO.
Il presente Contratto è stipulato dalle parti per un periodo determinato di 1 anno dalla data dell’acquisto. Il presente contratto potrà essere rinnovato mediante nuovo ordine di "adozione" presente sulla piattaforma online di Sapori & Amori srl accessibile all'indirizzo https:// www.blueplanetdefender.it
Articolo 3 - OBBLIGHI DEL CONTRAENTE.
3.1. Il produttore-venditore effettuerà la consegna dei Prodotti entro i termini, con rischio di deperimento a carico dell'acquirente-acquirente una volta effettuata la consegna al vettore o allo spedizioniere trattandosi di merci generali, nel periodo di seguito specificato.
Nello specifico, la consegna dell'olio avverrà nei seguenti termini:
3.2 Se l'adozione della pianta di olivo avviene prima del 30 settembre, l'olio sarà consegnato dal mese di novembre-dicembre dell'anno in corso;
3.3 Se l'adozione della pianta di olivo avviene dopo il 30 settembre, l'olio verrà consegnato nei mesi di febbraio / marzo dell'anno successivo.
3.4. Le spese di assicurazione del trasporto e della fornitura rimangono a carico del produttore venditore per i primi due tentativi di consegna. Al terzo tentativo o comunque alla mancata consegna anche al primo tentativo e imputabile ad errore nella comunicazione del luogo di destinazione per colpa dell'acquirente-acquirente, le spese di consegna saranno in contrassegno o a carico di quest'ultimo (c.d. ritiro merci).
3.5 In caso di mancata consegna dell'olio imputabile alla sola responsabilità dell'acquirente al terzo tentativo o comunque decorsi 21 giorni dal primo tentativo di consegna, per rifiuto in ricezione o temporanea assenza e/o indisponibilità del destinatario, la merce che rientrerà presso la sede di Sapori & Amori S.r.l. sarà da essa devoluta in beneficenza ad enti caritatevoli del territorio italiano.
Articolo 4 - FATTURAZIONE, PAGAMENTI, CLAUSOLA SOLVE ET REPE.
4.1. I corrispettivi previsti dal presente Contratto saranno corrisposti al fornitore/produttore/venditore dall'Acquirente al momento dell'adozione" di ciascuna pianta di olivo sul portale web di Sapori & Amori S.r.l. mediante avvenuta compilazione su circuiti di pagamento elettronico.
4.2. In caso di più consegne di Prodotti effettuate nel corso dello stesso mese, il Produttore Venditore si impegna ad emettere un'unica fattura riepilogativa per luogo di consegna e per singola tipologia di Prodotto entro il 15° giorno del mese successivo a quello di consegna.
4.3 Il Mandante accetta e rinuncia al diritto di sollevare un'eccezione di inadempimento senza aver preventivamente adempiuto al proprio obbligo di pagamento nei confronti di Sapori & Amori S.r.l. con le modalità ivi previste. Ai sensi dell'articolo 1461 del codice civile, il Mandante non può imputare alcuna responsabilità a Sapori & Amori S.r.l, né può recedere anticipatamente dal rapporto o comunque liberarsi dalle obbligazioni assunte ed in particolare dall'obbligo di effettuare il pagamento del prezzo nell'importo pattuito e alle scadenze pattuite nemmeno in caso di mancata o ritardata consegna della merce, perdita, danneggiamento, deterioramento, distruzione o appropriazione indebita, totale o parziale, inidoneità o inagibilità temporanea o definitiva degli stessi, per qualsiasi causa, anche a causa di difetti evidenti o occulti, originali o sopravvenuti, mancanza delle qualità richieste, mancata approvazione o non conformità degli stessi alle norme antinfortunistiche o antinquinamento, violazione dei diritti di proprietà industriale, sequestro, requisizione e simili. (clausola solve et repe)
Articolo 5 - RESPONSABILITÀ E GARANZIE.
5.1 Il produttore venditore garantisce che i locali di ogni produzione, movimentazione, confezionamento e stoccaggio dei beni forniti sono dotati di tutti i permessi previsti dalle normative vigenti; e che il trasporto sia effettuato in conformità con le normative sanitarie vigenti.
5.2 Tutta la documentazione a supporto e comprovi l'applicazione delle disposizioni citate nella clausola 7.1. saranno tenuti a disposizione sia del produttore venditore che dell'Acquirente e inviati su specifica richiesta.
5.3 Sapori&Amori nell'esecuzione del Contratto si avvarrà di personale adeguatamente qualificato e/o specializzato (di seguito i "Lavoratori") con il quale intrattiene un rapporto di lavoro e/o collaborazione nel rispetto della normativa vigente. I Lavoratori dipenderanno solo ed esclusivamente da Sapori & Amori S.r.l. con esclusione di ogni potere direttivo, disciplinare e di controllo da parte del cliente-acquirente, pertanto quest'ultimo è da ritenersi indenne e manlevata da qualsiasi pretesa avanzata dagli stessi in ragione dell'esecuzione del presente contratto.
6 - SUBFORNITURA
6.1 È consentito e specificamente autorizzato dal mandante per Sapori & Amori S.r.l. concludere contratti per la fornitura di servizi agricoli con terzi, i quali potranno utilizzare i propri mezzi agricoli e/o attrezzature agricole per il raggiungimento dell'oggetto del presente contratto
7 - RECESSO.
7.1 Non è consentito recedere dai contratti a distanza relativi a prodotti alimentari "che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente" (art. 55, comma 2, lett. c), Codice Cons.).
8 - RISOLUZIONE
8.1 Qualora nel corso dell'esecuzione dei servizi si verifichino gravi e persistenti carenze e/o mancanze accertate a carico di Sapori & Amori S.r.l., il Committente dovrà darne comunicazione a mezzo di PEC, di tali mancanze, ordinandole di porvi rimedio entro 15 giorni di calendario dal ricevimento della comunicazione. Decorso tale periodo senza che Sapori & Amori S.r.l. abbia posto in essere i rimedi indicati dal Committente in relazione alle inadempienze contestate, il Committente potrà risolvere il presente contratto dandone comunicazione all'altra parte tramite PEC.
8.2 Inoltre, Sapori & Amori S.r.l. potrà risolvere ope legis il presente contratto e richiedere l'ulteriore risarcimento del danno, ai sensi dell'art. 1456 e ss. c.c., dandone comunicazione al Committente, a mezzo PEC, posta elettronica o lettera raccomandata con avviso di ricevimento, se:
- sorge una controversia giudiziaria tra le parti. È fatta salva la possibilità per la sola Sapori & Amori S.r.l. di richiedere per iscritto la prosecuzione dell'esecuzione del contratto entro 15 giorni dal deposito dell'istanza giudiziale.
- Mancata comunicazione del codice fiscale e/o della partita IVA dell'acquirente entro il giorno 15 del mese successivo all'acquisto, coincidente quindi con il termine ultimo per Sapori & Amori S.r.l. per l'emissione della fattura.
Altri casi di risoluzione nel caso in cui entrambe le Parti non rispettino gli obblighi legali in materia di antiriciclaggio, sicurezza sociale, buste paga, salute, sicurezza e prevenzione dei propri dipendenti, o rifiutino di dimostrare la conformità all'altra Parte con la consegna di DURC valido per le aziende.
9 - DISPOSIZIONI FINALI
9.1 Il presente contratto costituisce la completa manifestazione degli accordi raggiunti specificamente punto per punto mediante singola negoziazione tra le parti e annulla e sostituisce eventuali accordi diversi e precedenti, anche verbali, tra di loro.
9.2 Qualsiasi modifica, anche unilaterale, o integrazione del presente contratto non sarà valida e vincolante se non risultante da uno strumento scritto.
9.3 Qualsiasi comunicazione relativa all'esecuzione, modifica o risoluzione del presente Contratto, fino a ulteriore o contraria disposizione scritta, dovrà essere effettuata mediante lettera raccomandata con ricevuta di ritorno o e-mail dal destinatario e sarà accettata dall'acquirente/acquirente in caso di silenzio/accordo entro 60 giorni.
9.4 Il foro competente è quello del luogo di residenza del consumatore, nel caso di persone giuridiche il Foro di Marsala. Le parti dichiarano di devolvere preliminarmente ogni forma di contenzioso agli organi di mediazione prima di ricorrere all'autorità giudiziaria. In caso di giurisdizione internazionale, si applicheranno le convenzioni relative al contratto di contratto.
9.5 Sapori & Amori S.r.l., in conformità a quanto previsto dal Regolamento UE n. 2016/679 (per brevità, anche GDPR) recante disposizioni a tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati personali, nella persona del titolare del Sig. Giuseppe Giacalone, e di seguito "Titolare", informa che i dati personali e sensibili forniti dal Mandante in tutti i suddetti articoli formeranno oggetto di trattamento nel rispetto di quanto sopra indicato normativa e degli obblighi di riservatezza a cui è tenuto il Titolare del trattamento. Per tali finalità connesse all'esecuzione del presente contratto e nei limiti previsti, le parti si autorizzano reciprocamente al trattamento dei dati personali e sensibili forniti.
9.6 Sapori & Amori S.r.l. si impegna ad avvertire tutti i dipendenti, gli ausiliari e tutti coloro che comunque collaborano all'esecuzione dei servizi, di cui al presente contratto, alla più stretta osservanza del segreto d'ufficio, richiamando l'attenzione del personale operativo sulle disposizioni dell'articolo 326 del codice penale, che punisce la violazione, uso illegittimo e sfruttamento di informazioni riservate.
Articolo 10 - Diritti di proprietà industriale e intellettuale.
10.1 Il Titolare dichiara di essere titolare e/o licenziatario di tutti i diritti di proprietà intellettuale relativi e/o relativi all'Applicazione e/o ai Contenuti disponibili sull'Applicazione. Pertanto, tutti i marchi, figurativi o nominativi, e tutti gli altri segni, nomi commerciali, marchi di servizio, marchi denominativi, nomi commerciali, illustrazioni, immagini, loghi e contenuti relativi all'Applicazione sono e rimangono di proprietà del Titolare o dei suoi licenziatari e sono protetti dalle leggi sui marchi applicabili e dai trattati internazionali pertinenti.
10.2 I Termini non concedono all'Utente alcuna licenza d'uso dell'Applicazione e/o dei singoli contenuti e/o materiali ivi disponibili, salvo diversa disciplina.
10.3 Eventuali riproduzioni in qualsiasi forma dei testi esplicativi e dei Contenuti dell'Applicazione, se non autorizzate, saranno considerate violazioni del diritto di proprietà intellettuale e industriale del Titolare.
15 Risoluzione delle controversie online per utenti consumatori
Il consumatore utente residente in Europa deve essere consapevole che la Commissione europea ha istituito una piattaforma online che fornisce uno strumento alternativo di risoluzione delle controversie. Tale strumento può essere utilizzato dall'Utente Consumatore per risolvere in via stragiudiziale qualsiasi controversia relativa e/o derivante dai contratti di vendita di beni e fornitura di servizi stipulati on-line. Di conseguenza, l'Utente Consumatore potrà utilizzare tale piattaforma per la risoluzione di qualsiasi controversia derivante dal contratto stipulato online.
La piattaforma è disponibile al seguente indirizzo: ec.europa.eu/consumers/odr/
Data 26/07/2023